Pensieri diversi

  1. Si stava peggio quando si stava meglio
    sull'epoca post-fallimentare del circuito

     
    Like       14 Comments   408 Views
    .
    C'è stato un periodo su ForumFree in cui si pensava che tutto fosse possibile, e invero molto fu realizzato. È stato il periodo da molti definito d'oro per i circuiti, anche se in realtà così non lo è per tutti gli aspetti.
    Gli utenti generali forse erano di più, l'attività di alcuni singoli forum era decisamente più vivace, ma in generale c'era una coltre di criticismo che andavà al di là del sopportabile. Ricordo utenti che esistevano per il solo scopo di creare dibattiti inflamatori, che di norma sono utili per vedere la prospettiva di altri su un tuo stesso problema, ma nel caso specifico diventavano vere e proprie caccie agli stregoni.

    E poi, realmente, qual è il lascito di questa generazione di critici in arme? Mi pare essenzialmente niente.
    Mentre altri, nello stesso periodo, si adoperavano per rendere il circuito un poco migliore, con gli strumenti a loro disposizione o addirittura creandose di nuovi, ecco i critici dei fallimenti, degli intrighi, delllo spettegolare incessante che producevano molta scrittura fine nemmeno a se stessa, forse al cestino del forum.
    Perché erano dibattiti che si animavano velocemente, ma altrettanto velocemente si spegnevano, erano un po' quel giornalismo che tanto vediamo nelle prime pagine dei giornali da qualche anno a questa parte, solo che su ForumFree questa è stata forse la tendenza principale (ovvero, l'unica) per gran parte dell'ultimo decennio.
    Ed è poi normale, penso io, se si resta con le mani vuote dopo che questi professionisti dello sfascio se ne sono andati, perché è davvero difficile, e qui gli va reso merito, continuare su una strada così irta di aggettivazioni prorompenti e discussioni inverosimili.

    Penso, ma dovrei controllare nel dettaglio, di non aver mai partecipato a discussioni di tal fatta; per fortuna o purtroppo. Certo è che poi quando ti ritrovi a pensare a questi utenti, che non calcano i circuiti da diversi anni, e quindi estendi il pensiero a quell'ambito temporale, viene da domandarti se a scapito di qualche utente attivo non si stia meglio ora, nella piena era del post-fallimento del circuito (d'altronde, sentendo questi professionisti, siamo già falliti almeno due volte).
    E davvero io personalmente mi sento più libero, perché si può dire quanto ci pare, ma certi attacchi, delle volte molto nascosti, creavano malumori anche ai più indipendentisti degli utenti.
    Quel periodo del circuito, quello d'oro, o meglio del pre-fallimento, ha causato enormi danni: con giudizi sommari, con invettive inventate, ha alienato decine di amministratori e forum dalla piattaforma. Ha fatto sì, e va detto molto pacatamente, che gli utenti e gli admin che non facevano parte di questo circ(ol)o, quelli meno addentrati nel circuito, si sentissero di serie b, e quindi hanno finito per buttare i remi in barca, o meglio, l'account in auto-cancellazione.
    E davvero questi utenti emigrati su altri lidi sono quelli che creano i forum, come si è visto dallo sviluppo post-epoca-pre-fallimento: perché mentre gli annunciatori fallimentari sono chissà dove (alcuni sappiamo dove sono e non ne siamo contenti, scusate il plurale maiestatis), gli utenti alienati ormai non torneranno e si sono decisi che per loro la forma forum non è adatta, perché per chi lo sarebbe in condizioni così drammaticamente battagliere?

    Insomma, un paio di fallimenti dopo, qualche utente in meno, ma un po' di aria in più, io posso dire certamente che si sta meglio ora, quando si sta decisamente peggio. O almeno così dicono.

    P.s. Il 22 gennaio 2014 nasceva questo blog, sono quindi quattro anni che siamo online!
      Share  
     
    .

Comments
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

    Group
    Member
    Posts
    34,183
    Reputation
    0
    Location
    Il tacco

    Status
    Anonymous
    Tanti auguri! Quattro anni non sono certo pochi, anche se ai miei occhi da "vecchietta" è comunque qualcosa di fresco :lol:.

    Questa tua riflessione capita a fagiolo e s'incastra in parte con quella che sto portando avanti io (sempre che abbia capito quello che hai scritto, è facile che io interpreti male): stavo rileggendo durante la colazione una vecchia polemica scaturita proprio quattro anni fa in un forum che amministravo, un fatto che all'epoca sembrava grave e deleterio, ma che a distanza di tempo (anche poco dopo) è apparso per quello che era, ovvero una polemica sterile e basata sul nulla, come tante altre su questioni più o meno sentite. Qualcosa di cui, alla fine, è rimasto proprio un bel niente.
    Forse quando si pensa al passato con nostalgia c'è questa tendenza a enfatizzare gli aspetti positivi e minimizzare quelli negativi. Ovviamente più c'è gente, più ci sono opportunità di condivisione, ma è anche vero che dove si fa gruppo si corre il rischio di un peggioramento generale, le voci si sovrappongono e ci si infiamma per nulla, per farsi sentire bisogna gridare più forte degli altri. Ma questo è un comportamento che da sempre esiste e sempre esisterà, da un po' ha trovato un terreno più fertile altrove.
    Io mi sono già mostrata ottimista sul futuro dei circuiti, penso che diventeranno (o forse sono già) un'oasi di pace, più o meno, per chi vuole evitare tutto questo, ma se ci fosse l'inversione di rotta cui avevo auspicato tempo fa, il terreno fertile potrebbe tornare ad essere questo!
    Quindi credo che tu faccia bene a vedere il positivo dove sembra ci sia solo un disastro.

    Solo su un punto non sono convinta, quello in cui parli di chi "ha gettato la spugna" eche non tornerebbe a priori, ma non saprei come argomentare adeguatamente, lo lascio in sospeso per ora! :D
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    109,400
    Reputation
    0
    Location
    Slayer's Flag

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kakashi @ 25/1/2018, 09:08) 
    Penso, ma dovrei controllare nel dettaglio, di non aver mai partecipato a discussioni di tal fatta; per fortuna o purtroppo.

    di alcune di quelle discussioni fui "vittima" :rotfl: iniziai ancora prima di quelle che ricordi, con un tizio, forse il precursore della categoria (era stato un utente dei primi anni, e mi pare anche uno dei primi skinner) che si fissò sul fatto che fossi io l'ostacolo al progresso su forumfree, ovviamente rappresentato da lui :asd: solo perchè una volta mi presi la briga di rispondere ad una delle sue proposte (infattibile, e se rispondo io, vuol dire che l'infattiblità è palese) e da quel momento tutte le volte che una sua proposta non veniva accettata la responsabilità era esclusivamente mia, che sobillavo il resto dell'amministrazione contro di lui :sehseh: si convinse pure che lo stavo perseguitando perchè casualmente entrai in chat (allora era su azzurra e non ero operatore) mentre parlava di me e ovviamente secondo lui non era stato un ingresso casuale :asd:

    dopo quella volta ho sempre fatto di tutto per evitare di rimanere coinvolto con gente di quella risma, parlare con loro è del tutto inutile e con le loro incessanti polemiche ti fanno perdere tempo e voglia di fare le cose, questo però non sempre è bastato a "salvarmi" che nella generazione sucessiva (quella con cui hai avuto a che fare) ne ho ribeccato un altro, forse anche peggiore, ma a lui ho dato meno corda
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,944
    Reputation
    0
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    In buona sostanza il discorso è tutto un trucco per nascondere il fatto di aver dimenticato l'anniversario del blog? :asd:
    Beh, innanzitutto complimenti, quattro anni ben spesi sono davvero un ottimo traguardo.
    Quanto al nocciolo della questione, io non sono per nulla d'accordo con chi parla di età d'oro, visto che all'epoca i forum erano pieni sì, ma di ogni sorta di lemmi della Trollpedia. Che i vari spammer, flooder, hater e quant'altro abbiano trovato la loro isola felice sui social mi rende entusiasta. La presunta povertà è meramente numerica, il livello qualitativo è molto migliorato, almeno su una pagina ci sono massimo un paio di post assolutamente inutili, in confronto alle pagine da cestinare dei cosiddetti tempi d'oro. Poi ovviamente il tempo edulcora i ricordi, ci si ricorda che c'era tanta gente, ma si tende a dimenticare (e forse non è completamente un male) che razza di gente ci potevi trovare sui forum.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    109,400
    Reputation
    0
    Location
    Slayer's Flag

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Morris @ 25/1/2018, 18:19) 
    La presunta povertà è meramente numerica

    a volte la quantità è di per se una qualità :asd: specie quando rende più semplice pagare le spese e finanziare investimenti :sehseh: però il sensei ha ragione, da quando siamo falliti, circa due anni fa, se non sbaglio :asd: ci sono stati progressi e migliorie (e non pochi/e) di quando c'erano quelli che la sapevano lunga, che forse sarebbe più giusto definire "gente che remava contro fingendo di remare a favore"
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,328
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Bah forse io ho vissuto solo la parte del meglio che si stava peggio, perchè ora non mi sento di dire che sono un frequentatore del circuito. Però posso dire che anche io mi trovai un po tirato in ballo di alcuni elementi che cercavano la miccia per creare flame, ma ora probabilmente sui social questi elementi hanno trovato terreno più fertile
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    48,880
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Light @ 25/1/2018, 11:02)
    Solo su un punto non sono convinta, quello in cui parli di chi "ha gettato la spugna" eche non tornerebbe a priori, ma non saprei come argomentare adeguatamente, lo lascio in sospeso per ora! :D

    Non penso che vecchi utenti insoddisfatti del sistema forum dieci anni fa, ripenseranno adesso che è una buona alternativa a social network, o addirittura a reddit (che del forum in senso classico ha ormai poco).
    Quindi è forse utile puntare a tenere fidelizzati gli utenti rimasti, ma cercare di riportare quelli vecchi non penso avrebbe grande successo. Ma spero di sbagliare.

    CITAZIONE (kostaki @ 25/1/2018, 14:16)
    dopo quella volta ho sempre fatto di tutto per evitare di rimanere coinvolto con gente di quella risma, parlare con loro è del tutto inutile e con le loro incessanti polemiche ti fanno perdere tempo e voglia di fare le cose

    E più che altro, dopo qualche tempo ti accorgi pure che tutto quello che hanno fatto era pressoché inutile e cestinabile.

    CITAZIONE (Morris @ 25/1/2018, 18:19)
    In buona sostanza il discorso è tutto un trucco per nascondere il fatto di aver dimenticato l'anniversario del blog? :asd:

    :look:

    CITAZIONE (Morris @ 25/1/2018, 18:19)
    almeno su una pagina ci sono massimo un paio di post assolutamente inutili, in confronto alle pagine da cestinare dei cosiddetti tempi d'oro. Poi ovviamente il tempo edulcora i ricordi, ci si ricorda che c'era tanta gente, ma si tende a dimenticare (e forse non è completamente un male) che razza di gente ci potevi trovare sui forum.

    Sì, sono d'accordo con te, in fin dei conti le rimpatriate dei vecchi amici, "come si stava bene quando c'eravamo noi", fanno sorridere in ogni circosanza: se poi se ne parla in un luogo virtuale dove tutto è archiviato, si passa quasi al ridicolo. Basterebbe andare a vedere ciò che questa amata combriccola ha fatto in termini sostanziali (non magari una brancata di visite attirate da discussioni piene di flame) per capire che il loro apporto alla community è pari a zero, anzi: ne hanno fatto la cattiva sorte per chi è venuto dopo.

    CITAZIONE (1Dan @ 25/1/2018, 21:49) 
    Bah forse io ho vissuto solo la parte del meglio che si stava peggio, perchè ora non mi sento di dire che sono un frequentatore del circuito. Però posso dire che anche io mi trovai un po tirato in ballo di alcuni elementi che cercavano la miccia per creare flame, ma ora probabilmente sui social questi elementi hanno trovato terreno più fertile

    Come ogni cosa, niente è assolutizzabile, il mio discorso è volutamente portato all'estremo: non tutto era come ho indicato io, ma se provi a ricordare qualche periodo di, non so, dieci anni fa, vedrai quanto in mezzo a tutto il marasma rimane ben poco di sostanziale. Sono rimasti in certi casi forum vuoti, quelli storici ancora attivi sono mica tanti, in altri forum fantasmi con staff che cercano di rianimarli senza riuscirci.
    Poi dal punto di vista personale erano certamente momenti più divertenti ed energizzanti, come diceva Morris c'era sicuramente un'attività più vivace, ma era fine a se stessa e dopo due mesi già ci si era scordati di tutto quel che era accaduto.
    A livello economico, come indicava kostaki, era forse un periodo brillante, ma qui parlavo di un livello qualititativo: non scambierei mai un topic portato avanti con lentezza dell'anno scorso con uno pieno di risposte di dieci anni fa, semplicemente perché si trattavano i forum in modo sbagliato. Forse c'era già nell'aria tutto quello che è venuto dopo, con la comunicazione immediata e incessante degli smartphone, che ora è stata riassorbita da altri servizi, ma davvero alle volte non si viveva.
    Non potevi fare un post che non fosse passibile di critica, flame, o quel che era.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    109,400
    Reputation
    0
    Location
    Slayer's Flag

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kakashi @ 26/1/2018, 10:17) 
    CITAZIONE (kostaki @ 25/1/2018, 14:16)
    dopo quella volta ho sempre fatto di tutto per evitare di rimanere coinvolto con gente di quella risma, parlare con loro è del tutto inutile e con le loro incessanti polemiche ti fanno perdere tempo e voglia di fare le cose

    E più che altro, dopo qualche tempo ti accorgi pure che tutto quello che hanno fatto era pressoché inutile e cestinabile.

    questo quando si sono presi la briga di terminarlo e non lo hanno piantato a metà :asd:
    CITAZIONE (Kakashi @ 26/1/2018, 10:17) 
    CITAZIONE (Morris @ 25/1/2018, 18:19)
    In buona sostanza il discorso è tutto un trucco per nascondere il fatto di aver dimenticato l'anniversario del blog? :asd:

    :look:

    :sehseh: :frusty:
    CITAZIONE (Kakashi @ 26/1/2018, 10:17) 
    Forse c'era già nell'aria tutto quello che è venuto dopo, con la comunicazione immediata e incessante degli smartphone, che ora è stata riassorbita da altri servizi, ma davvero alle volte non si viveva.
    Non potevi fare un post che non fosse passibile di critica, flame, o quel che era.

    sì, come poteva andare a finire con un uso più generalizzato del web si vedeva già allora, gli aggeggi portatili hanno ovviamente amplificato il problema, ora c'è tanta gente che passa il tempo su questo o quel social che vi riesce solo perchè il suo smarty fa praticamente tutto lui :asd:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    NewsBoard


    Group
    Member
    Posts
    4,398
    Reputation
    0
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    non so se ho capito bene il topic, e rispondo dopo un mese di ritardo, spero di non essere frustato :look:
    non ho molto da dire, non riesco a collegare più di due frasi in una volta, comunque molti utenti che c'erano qui in passato hanno aiutato a far abbandonare i forum ai nuovi utenti, anche io per un certo periodo mi seccavo di stare su fc perchè ogni volta che aprivi un forum trovavi flame o gente che la sapeva più lunga. Molto spesso si veniva anche influenzati e ci si ritrovava a detestare la gente che nemmeno si conosceva perchè l'amichetto di forum x ha detto che lui è un pirla, quindi lo è sicuramente. (questo è più colpa di chi si fa condizionare ma purtroppo quando alle cattiverie ci si abbina anche il caso e qualche screen, non ci si ferma a pensare se sia effettivamente così)
    Fino a qualche tempo fa ero convinto che kostaki fosse il male in persona e che tu fossi un rompipalle di professione :asd:

    CITAZIONE (Kakashi @ 26/1/2018, 10:17) 
    CITAZIONE (Light @ 25/1/2018, 11:02)
    Solo su un punto non sono convinta, quello in cui parli di chi "ha gettato la spugna" eche non tornerebbe a priori, ma non saprei come argomentare adeguatamente, lo lascio in sospeso per ora! :D

    Non penso che vecchi utenti insoddisfatti del sistema forum dieci anni fa, ripenseranno adesso che è una buona alternativa a social network, o addirittura a reddit (che del forum in senso classico ha ormai poco).
    Quindi è forse utile puntare a tenere fidelizzati gli utenti rimasti, ma cercare di riportare quelli vecchi non penso avrebbe grande successo. Ma spero di sbagliare.

    penso che puntare anche a nuove persone, oltre a quelli rimasti, sarebbe meglio.

    non capisco molto i social, tutti vogliono la privacy ma vogliono comunque essere trovati e dire necessariamente la loro, quindi boh.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    109,400
    Reputation
    0
    Location
    Slayer's Flag

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Anthony @ 24/2/2018, 10:32) 
    Fino a qualche tempo fa ero convinto che kostaki fosse il male in persona e che tu fossi un rompipalle di professione :asd:

    cry invece adesso hai capito che il male in persona è lui :asd: e il vecchio incapace è un rompipalle di professione :sehseh:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Windows 10

    Group
    Member
    Posts
    2,097
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Io non ho mai frequentato il circuito in maniera profonda, ero uno dei tanti che creava forum per il proprio team di videogiochi ed organizzavo tornei di FIFA, mai partecipato assiduamente a community di vario genere, ma immagino che con la marea di utenti attivi che c'erano ci fossero molte persone che adesso sono sulle varie pagine FB :)

    Purtroppo FB è + veloce e pratico (mmmm diciamo solo veloce). La gente ha un account proprio e ci accede quotidianamente per vedere le news nella home delle loro pagine preferite. Aprono l'app, scrollano all'infinito ed hanno tutto a portata di mano, in maniera semplice e veloce.

    Con la possibilità di creare pagine e community direttamente su FB ha fatto sì che i forum morissero (+ o -) nonostante abbiano un potenziale enormemente superiore per la gestione e suddivisione di una community (divisione per categorie/argomenti, aree protette/invisibili, creazione di tabelle di vario genere con la massima personalizzazione etc)


    Anche la personalizzazione dei forum è complessa (seppur completa)
    Io non sono un informatico, anzi, non capisco una sega di programmazione etc, ma sono riuscito sin dai primi tempi a farmi le skin da solo e una mi è stata pure pubblicata. Però ci dovrebbe essere la possibilità di personalizzare il forum in maniera + veloce e facile per tutti.
    Prendiamo la skin di questo forum/blog...si dovrebbe essere in grado di cambiare il verdolino in qualsiasi altro colore senza dover accedere al CSS.
    Scegli la skin che + ti piace e poi la personalizzi con pochi click senza bisogno di conoscere codici CSS o HTML. Come alche la modifica del layout....faccio un esempio le statistiche del forum. Con un click dovrei poter scegliere se avere la visualizzazione classica "vecchio stile" o quella + moderna divisa in celle (non so se avete presente a quale mi riferisco) senza dover sapere minimamente cosa sia il CSS.

    Comunque sia questo non è il problema della morte dei forum....come già detto la causa è FB e i social in generale. Apri un app ed hai tutto (news in home, pagine di aziende per assistenza, community di vario genere)

    Per curiosità....Forumfree è a rischio chiusura? c'è qualche probabilità possa accadere anche se ancora poco concreta?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

    Group
    Member
    Posts
    34,183
    Reputation
    0
    Location
    Il tacco

    Status
    Anonymous
    Tutto è a rischio chiusura e prima o poi chiuderà, pure FB :asd: i cambiamenti sono molto veloci, gli utenti sempre più pigri e vogliosi di stimoli nuovi da soddisfare rapidamente, ma qua stiamo reggendo bene, ci sono anche novità in arrivo. Finché c'è voglia di lavorare, crescere e migliorare direi che non c'è proprio da pensarci.
    E quasi alle 2 di notte ci sono circa 16000 utenti online, direi che non è poco!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    NewsBoard


    Group
    Member
    Posts
    4,398
    Reputation
    0
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Forumfree rimarrà sempre la nostra casa c_c comunque non è che facebook viene usato tanto come prima, stesso vale per ff.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    109,400
    Reputation
    0
    Location
    Slayer's Flag

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pb16 @ 8/2/2019, 01:16) 
    Per curiosità....Forumfree è a rischio chiusura? c'è qualche probabilità possa accadere anche se ancora poco concreta?

    :fofo: siamo ancora al galoppo :fifi:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    305,032
    Reputation
    0
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Io penso di essere una delle poche veterane che ha sempre combattuto per rimanere qui', spero che forumfree non molli come io ho fatto con la mia tenacia 14 anni non sono pochi anche se devo ammettere che non e' piu' come una volta bisogna inventarsi il mondo per avere personaggi nuovi,ma quelli della vecchia guardia hanno la capa tosta e vedrete che noi usciremo sempre vincitori ..buona serata a tutti
     
    .
14 replies since 25/1/2018, 09:08   408 views
  Share  
.