Pensieri diversi

  1. E se Bing non fosse tanto male?

     
    +1   Like       5 Comments   3,840 Views
    .
    hnet_0

    Da qualche settimana è uscita la nuova versione di Edge basato su Chromium, lo stesso motore alla base di Chrome, per dire.
    Trovate sul web recensioni, opinioni, idee su come effettivamente questo browser si relazioni al più noto Chrome e come siano le prestazioni. Io sono tendenzialmente d’accordo con la maggior parte delle recensioni (positive): funziona bene, non ha niente da criticare, per essere la prima versione è stranamente stabile e ben fatta. Niente da recriminare.
    In tutto questo nessuno ha messo in risalto che in realtà anche le ultime versioni dell’Edge-non-chromium era ben fatto e anzi una buona alternativa a questo motore. Io probabilmente lo preferivo così, veramente differente ed alternativo. I problemi di normalizzare, ovvero standardizzare, i software sono ben noti. Una falla e tutto e i dati personali sono in pericolo. Un bug e mezza utenza mondiale rimane a secco.



    Sembreranno problemi stupidi, ma è una cosa così ovvia che nemmeno bisognerebbe dirla. Lo stesso avviene in natura, sia nel regno animale che vegetale (quando ci saranno tre scimmie e due tipi di mele al mondo ne riparliamo eh).
    Nonostante ciò, voglio parlare di altro. Nonostante perché non mi pare che nessuno si sia messo davvero davanti a questo problema. Chrome è browser popolarissimo, Edge sarà il browser di default sui dispositivi Microsoft. Fate i calcoli e vediamo cosa resta fuori (senza considerare gli altri browser, ad es. Opera).

    Comunque, dicevo che questo problema non è il soggetto di questo articolo, come d’altronde si percepisce dal titolo.
    Se infatti Chrome, com’è naturale aspettarsi, ha come motore di ricerca predefinito Google, con Edge ci troviamo ad utilizzare Bing. Il bistrattato Bing, motore di ricerca sempre in secondo piano rispetto a Google (e in passato anche Yahoo!). E penso per buone ragioni, anni fa Google regnava incontrastato tra i motori di ricerca, aveva una banca dati assolutamente invidiabile e impareggiabile. Era veloce, affidabile, un punto di riferimento. E ancora è così, non mi si fraintenda.
    Però avendo avuto modo di provare Bing grazie al nuovo Edge (non l’ho detto finora, ma sto provando esclusivamente Edge da una settimana e poco più) mi sono accorto come ormai il gap è quasi tappato. I risultati sono pressappoco i medesimi. Mai avuto un problema, un rallentamento, un down. Mai una volta che non abbia trovato ciò che cercato, e confrontando i risultati di Google non ci sono discrepanze.
    Probabilmente con una minima ricerca online si trovano pareri su Bing, su come abbia colmato questo divario, su quanto sia utilizzato e quanto il nuovo Edge aiuterà a incentivarne l’uso. Comunque qui non si tratta di dati fattuali, è l’esperienza d’uso che mi pare sostanzialmente uguale al pompatissimo Google. Poi chiaro, mi pare che Google mantenga ancora lo scettro per dati, facendo ricerche ben precise su siti visitati forse da dieci persone al mese Google riesce a darmi risultati, Bing ancora no. La pervasività di Google è, sinceramente, mostruosa. Penso che ciò sia dovuto anche al fatto che chi decide di inviare i dati d’uso a Google tramite Chrome involontariamente fa scansionare anche i siti che visita, per questo anche portali poco visitati sono scansionati. Questa è una mia idea, non ho fatto ricerche in merito né ho prove, ma non saprei spiegarmi come Google riesca altrimenti ad avere certi siti, a meno che non controlli un qualche registro di nuovi domini registrati. Chissà, non ne ho idea.

    Al di là di queste – inevitabili – differenze, mi pare che Bing non se la cavi affatto male ultimamente e anzi andrebbe forse rivalutato anche in rapporto al fatto che dei due mali (Google, Microsoft), forse il secondo è meno invasivo del primo. Forse. Non lo so.
    Le soluzioni alternative comunque ci sono, quelle che non schedano ogni vostro click o tap. A me al momento non interessano, ma già il fatto che esistano è positivo.
      Share  
     
    .

Comments
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    109,400
    Reputation
    0
    Location
    Slayer's Flag

    Status
    Anonymous
    premesso che finchè esisterà firefox io resterò firefoxiano :sehseh: e non solo per snobismo, oramai sono abituato all'utilizzo di browser molto personalizzati grazie all'uso di estensioni, e nonostante i progressi fatti dalle estensioni per chromium e il mezzo disastro di firefox quantum, che ha messo fuori gioco molte utilissime estensioni che gli autori erano disposti ad aggironare regolarmente, ma non a rifare ex novo, il parco estensioni di firefox è ancora decisamente superiorie, paradossalmente è proprio la scelta di Microsoft di realizzare un edge su base chromium rinunciando allo sviluppo di un loro motore di rendering a rendere quel browser poco interessante ai miei occhi, anche se comprendo le motivazioni tecniche dietro alla loro scelta principalmente è la differenza fra i motori di rendering a rendermi un browser appetibile o incuriosirmi, un tempo ero un discreto fan di Opera (browser eccezionale ai suoi tempi) e l'ho abbandonato proprio quando è diventato un fork di chrome

    mi serviva comunque un browser chromium, e non amando il fatto che google si faccia gli affari miei più di quanto si faccia già :asd: risolsi il problema quasi fin dall'inizio, optando per uno dei primi cloni di chrome usciti, ne provai parecchi, e di ognuno cercai critiche e recensioni, alcuni in realtà erano quasi peggio dell'originale, riguardo ad intrusività :asd: ma uno era esattamente quello che mi serviva, google chrome senza chrome, infatti iron browser è praticamente identico nelle funzionalità per gli utenti, ma è più piccolo come installazione (manca tutta la parte che si fa i mazzi tuoi :asd: ) l'unico fastidio iniziale fu la necessità degli aggiornamenti manuali, Google non vieta lo sviluppo di questi cloni, ma non possono avere una funzione di auto aggiornamento nativa, problema alal fine risolto con una estensione molto funzionale, poi ho provato anche altri derivati di chromium, Vivaldi non è male, ma non mi aggiunge niente che non possa fare anche iron, ho provato anche il browser base, chromium, ma per le mie necessità non era del tutto adatto

    adesso deploro l'eccesso di standardizzazione, che rischia di farci tornare ai felici tempi di ie 5/ 6 :asd: (blink è il motore di rendering del bug, non sempre li risolvono in fretta, e alcuni sono ciclici, ogni tanto si ripresentano, come il problema della sovrapposizione degli elementi con z-index se uno dei due elementi è semitrasparente) poi passo ad applaudire Bing :asd: da me provato qualche anno fa e allora era decisamente insoddisfacente, che ora possa competere ad armi pari con google è una buona notizia, anche se ormai c'è il problema dell'abitudine degli utenti ad usare google, diventato da parecchi anni sinonimo di motore di ricerca, e non sarà facile strappargli utenza, comunque proverò a dare il buon esempio :sehseh:
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fan
    Posts
    736
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda i browser io normalmente uso sia Firefox che Chrome. Firefox lo uso nella vita di tutti i giorni, per fare le mie ricerche oppure per andare su Prime Video a guardarmi qualche serie :asd: , mentre invece Chrome lo uso per la gestione degli account, ad esempio ho un account apposta per Forumfree in cui ho l'accesso a tutti i social con l'account di fire per i forum e un altro account in cui ho l'email di ateneo in cui mantengo l'accesso in tutti i portali di ateneo. Questa suddivisione mi è molto comoda soprattutto per i dati e gli accessi salvati. Usandoli entrambi, sinceramente mi trovo meglio con Chrome, in quanto mi trovo meglio con la navigazione (in particolare perché ha delle gesture per la navigazione che su firefox non riesco ad aggiungere :cry: )

    Invece per quanto riguarda i motori di ricerca, le opzioni sono molto più che binarie in realtà. Normalmente uso Google, perché ha una suite pressoché completa di strumenti per la produttività, come ad esempio Google Drive, che uso praticamente tutti i giorni per il backup di piccoli dati o documenti; Google Docs e Google Sheets, che uso per la produzione stessa di documenti; e infine Google Photos, che uso praticamente da sempre per il backup delle foto del telefono. Anche il fatto di avere un sistema Android sul telefono mi rende in parte obbligato ad usare Google, dato il fatto che è proprietario di Android, non si lascia scappare l'opportunità di rendere Google come standard per qualsiasi applicazione all'interno del sistema.
    Tuttavia, mi stavo giusto informando per quanto riguarda Bing e ho trovato una pagina di Microsoft in cui è possibile ritirare premi utilizzando Bing come motore di ricerca predefinito, insomma danno punti per ogni ricerca svolta. Dare l'illusione di poter avere un premio utilizzando un prodotto è una tecnica di marketing che con me funziona sempre, ma probabilmente è per il mio disturbo ossessivo-compulsivo. :asd: Non ho tratto nessun vantaggio a passare a Bing onestamente, ma posso lasciarlo sicuramente come motore di ricerca predefinito per Edge (che non uso praticamente mai) e come motore per le ricerche dal menu di Windows 10.

    Un altro motore di ricerca che mi sento di consigliare è DuckDuckGo, che si ripromette di salvaguardare la privacy dei suoi utenti. L'ho utilizzato qualche volta e mi sono trovato relativamente bene con le ricerche. Ho sentito anche parlare di Ecosia, un motore di ricerca ancora in fase di miglioramento che pianta un albero per ogni ricerca fatta dagli utenti e che si promette di essere trasparente e sicuro, ma che non ho mai usato, quindi non so onestamente quanto possa essere affidabile.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    NewsBoard


    Group
    Member
    Posts
    4,398
    Reputation
    0
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    a scuola, nel computer di classe, utilizzavo edge per andare su internet ed ogni tanto mi è capitato di fare una ricerca con bing. Purtroppo non mi sono trovato molto, forse perchè sono abituato alla grafica di google e comunque mi sembrava ci fossero risultati un po' diversi e per la maggior parte ho trovato siti con scarso contenuto richiesto
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

    Group
    Member
    Posts
    34,183
    Reputation
    0
    Location
    Il tacco

    Status
    Anonymous
    L'ultima volta che usai Bing era snervante per quanto pochi risultati mi aveva mostrato, ma non è che gli altri motori di ricerca fossero tanto più competitivi. Se le cose stanno cambiando non posso che esserne contenta, non mi piace proprio che una qualsiasi cosa (a parte il tabacco) possa essere in mano a pochi o un unico colosso.


    Per quanto temo che Bing più che a un motore di ricerca venga associato ad altro...

    Screenshot_2019-04-10-22-59-292

     
    .
  5. Rafla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Light @ 16/6/2020, 13:00) 
    L'ultima volta che usai Bing era snervante per quanto pochi risultati mi aveva mostrato, ma non è che gli altri motori di ricerca fossero tanto più competitivi. Se le cose stanno cambiando non posso che esserne contenta, non mi piace proprio che una qualsiasi cosa (a parte il tabacco) possa essere in mano a pochi o un unico colosso.


    Per quanto temo che Bing più che a un motore di ricerca venga associato ad altro...

    Screenshot_2019-04-10-22-59-292


    Decisamente si! Ahahahahahah
     
    .
5 replies since 13/2/2020, 21:51   3,840 views
  Share  
.